domenica 19 gennaio 2014

Flòdni



Per la preparazione di questo dolce ungherese servono almeno tre ore 
ma ne vale la pena!!
La ricetta del Flòdni si trova qui sul blog Latte e miele.
Ho usato lo stampo quadrato da 23 cm di Emile Henry per poter tagliare 16 tranci 
con una cottura a 160° per 1 ora e mezza.
E' consigliabile lasciare il dolce riposare per ameno 6 ore sulla griglia prima di tagliarlo.
Per aromatizzare le mele ho usato l'anice stellato (al posto dei chiodi di garofano).
Nel ripieno ai semi di papavero ho aggiunto delle albicocche secche e dell'arancia candita (al posto della buccia d'arancia)  tritate nel mixer.
 I semi di papavero vanno tostati e poi tritati  
e ho amalgamato il composto con il liquido di cottura delle mele. 
Ho spennellato la torta solo con l'albume e poi con la marmellata di albicocche.

Servire con panna acida aromatizzata alla cannella o con gelato allo yogurt.

Enjoy!


Nessun commento:

Posta un commento